Lo Spineto....ed io! Io sono Tiziana, provengo da una famiglia di mare, con una laurea in informazione scientifica sul farmaco. Ecco ora prendete queste ultime due informazioni e capovolgetele: il risultato è esattamente il contrario ed è ciò che faccio adesso infatti io lavoro la, sulla e nella terra, a stretto contatto con i miei animali, perseverando nell'idea che gli antibiotici debbano stare lontano dal mio allevamento!
La vita è proprio imprevedibile! Questo mio percorso è iniziato dopo aver incontrato mio marito, Gabriele, che guarda caso è anche un agricoltore. Lui negli anni mi ha trasmesso la sua grande passione per l'allevamento e la terra, così ogni giorno gli facevo e gli faccio mille domande per capire, mi informo, frequento corsi e studio. Così arrivo ad aprire la mia azienda : Lo Spineto.
Gabriele si definisce il mio garzone ma in realtà è fondamentale sia come forza lavoro che come supporter perchè la natura non si fà scrupoli a prenderti a calci nel sedere. Ogni singolo giorno apprendo qualcosa da quello che mi circonda, e io continuo a cercare di aggiungere tasselli al mio lavoro, lo Spineto è in continua evoluzione. Una evoluzione entusiasmante!
Il nome lo Spineto è stato "suggerito " dal luogo dove abbiamo allestito il primo pascolo per i maiali, quello di Berto junior (il verro), Menta, Gina e Rosetta (le tre scrofe). Cercavamo un terreno marginale che potesse essere perfetto per i nostri animali: selvaggio, ricco e con una sorgente di acqua. Natura vuole che quasi tutte le piante di questo pascolo abbiamo una gran quantità di spine...ecco qui il nome che è arrivato a noi "Lo Spineto".
La nostra piccola realtà è in continua evoluzione, alleviamo principalmente il Suino Nero di Parma, tutto quello che facciamo racchiuso in nelle parole etico, sostenibile ed ecologico... i progetti che si stanno per realizzare sono anche altri quindi vi terremo aggiornati.
"La natura concede a tutti i semi le stesse potenzialità.
Solo pochi però diventano frutti.
Gli altri marciscono e rientrano nel ciclo energetico dell'indistinto.
La consapevolezza è la conquista che aiuta a staccarti e differenziarti dall'indistinto.
La decisione è il motore del cambiamento.
Comincia a dedicare più tempo e attenzione alla conoscenza di te stesso della tua vera natura.
Fai della tua vita un'opera d'arte."
(dal libro "La felicità sul comodino" di Alberto Simone)