Prodotti, Suino Nero di Parma

LA CICCIOLATA E IL COTECHINO

LA CICCIOLATA E IL COTECHINO

i prodotti di questi ultimi mesi

Guradando il blog mi sono resa conto che non vi ho ancora parlato di due prodotti che abbiamo inserito a  Novembre e che stanno riscuotendo parecchio successo!

LA CICCIOLATA

Chi è di Parma conosce bene questo salume, nelle famiglie che una volta lavoravano il maiale per autoconsumo era l'ultimo prodotto che veniva preparato perchè viene fatto con gli ingredienti più poveri (ma anche i più saporiti!) del maiale.

Giovannino Guareschi (creatore di Don Camillo) dedicò un racconto intero alla sua amata cicciolata definendolo un "blocco di granito" ed in effetti guardandolo ricorda esattamento questo infatti viene presentato in pezzi squadrati con un colore non uniforme.

Si può mangiare sia affettata sottile, che spessa e addirittura a cubetti.

Viene preparata iniziando dalla cotture delle teste insieme a spezie, sale e alloro. Una volta cotto viene avvolto in un telo di lino e messo in una pressa e lasciata riposare (avete visto il nostro video su youtube?). 

La cicciolata si mangia così com'è con il pane, oppure per preparate degli ottimi crostini o come faccio spesso io preparo una focaccia farcita con gongorzola e cicciolata tagliata sottile.

 

IL COTECHINO

Anche questo salume viene da un' antica tradizone di Parma. Il cotechino è per eccellenza il salume delle feste, ma si trova tranquillamente da novembre a Marzo circa...dopotutto è così buono!

Non è altro che un insaccato che si ottiene attraverso un equilibrio tra tagli di carne magra (spalla) e tagli più grassi (cotenne e gola), con l'aggiunta di sale, pepe e noce mosacata. Questo poi viene insierito in un budello e legato a mano. Si mangia dopo una lunga cottura. I nostri cotechini sono del peso di un kilo circa. 

Si mangia accompaganto con il purè di patate o le lenticchie, ma anche semplicemente facendo un buon panino.

 

Per info sui tagli, disponibilità e prezzi non esitate a contattarci.