GIORNATA DELL'AMBIENTE

Agroecologia

GIORNATA DELL'AMBIENTE

Oggi, 5 giugno, è la giornata mondiale dell'ambiente e io colgo questa occasione per raccontarvi la scelta del logo della nostra azienda.

Le mani unite che formano un tronco raccogliendo qualcosa di prezioso dal suolo e liberando stelle nel cielo, sono state scelte perché ritengo che tutto quello che ci dà la terra sia un dono prezioso, e il gesto di liberare stelle verso il cielo è una sorta di ringraziamento per tutto quello che ci viene dato dalla natura.

La parte agronomica dello Spineto non è ancora sviluppata come vorremmo, ma l'attenzione per quello che facciamo, e gli studi per farlo al meglio continuano perché uno dei nostri scopi non è "invadere" un terreno, ma collaborare con esso. 

Così la scelta di un allevamento sostenibile e così le scelte agronomiche che abbracciano il mondo del biologico con un occhio in avanti verso l'agricoltura biodinamica, cioè quello che vorremmo fosse il nostro futuro.

Entrate in ambiente, in un ciclo quasi perfetto e lasciarlo imperturbato dovrebbe essere non solo l'obiettivo di sostenibilità degli agricoltori, ma di ogni singolo individuo. 

Nella giornata dell'ambiente provate ad entrare nella natura e scoprirete che c'è buona parte di quello di cui ognuno di noi ha bisogno per vivere in serenità.