Suino Nero di Parma, Allevamento etico

TRE ANNI NELLO SPINETO

TRE ANNI NELLO SPINETO

Da pochi giorni Lo Spineto ha compiuto 3 anni!

Quando abbiamo iniziato avevamo l’intento di allevare prima di tutto in modo etico. In questi anni di duro lavoro abbiamo più volte cambiato le nostre idee iniziali, abbiamo guardato i nostri animali e cercato di assecondare le loro esigenze.

Questa osservazione e ascolto ci ha messo in condizioni di migliorare piano piano, senza grosse pretese ma con l’intento principale di allevare in modo GIUSTO questi animali. 

Non è di certo stato facile: il nostro tipo di allevamento brado è fortemente influenzato dalle stagioni..così quando ha piovuto in modo continuo per mesi ci sentivamo impotenti, quando si raggiungevano i 40 gradi e le scrofe dovevano partorire siamo stati in ansia.  Fa parte del gioco? Sì. Avevamo immaginato tutto questo? Non proprio tutto.

Da poco meno di un anno abbiamo iniziato la vendita diretta, tutto da costruire sopratutto il bene più prezioso: la fiducia del cliente! Ci dimostrate giorno dopo giorno che siamo sulla buona strada, sentiamo di aver raggiunto una parte di  persone che prima di tutto speravamo potessero apprezzare il nostro metodo di allevamento , e poi i nostri prodotti.

Ogni giorno ce la mettiamo tutta, tra errori e soddisfazioni, ce la mettiamo davvero tutta!

Oggi siamo soddisfatti e consapevoli che ancora abbiamo molto da fare...dopotutto lo Spineto è un piccolo mondo in evoluzione!