Prodotti, Suino Nero di Parma

IL PROSCIUTTO COTTO

IL PROSCIUTTO COTTO

 

In questo post volevamo presentarvi il nostro PROSCIUTTO COTTO.

Il prosciutto cotto dello Spineto viene ricavato da cosce intere di Suino Nero di Parma allevato allo stato brado, viene lavorato in modo artigianale lasciando il più possibile invariato il sapore della carne.

 

 

Secondo la legge (il decreto del 21 settembre 2005 del Ministero delle Attività Produttive) il prosciutto cotto viene diviso in tre categorie:

-prosciutto cotto

-prosciutto cotto scelto, con un tasso di umidità sotto il 78,5% in cui si devono riconoscere almeno tre dei quattro muscoli principali della coscia intera del suino (sottofesa, fesa, noce e magatello: indice che non si tratta di un prodotto “ricostruito”)

-prosciutto cotto Alta Qualità, sempre da cosce intere, con umidità non oltre il 75,5% e privo di polifosfati aggiunti, proteine del latte e di soia (che trattengono l’acqua), amidi, fecole, gelatine alimentari.

 

Il nostro prosciutto cotto NON contiene glutine, lattosio (solitamente utilizzato per tenere insieme le parti del prosciutto staccate e riattaccate) e neppure allergeni.

 

Lo troverete più scuro rispetto al cotto classico perchè come scritto sopra viene modificato il meno possibile, ed essendo una coscia di un suino allevato allo stato brado la carne ha già in partenza un colore più scuro. Le parti magre presentano una giusta marezzatura di grasso il quale avvolge il tutto. Come vi abbiamo detto più volte, il grasso di questa carne è uno dei punti forti a livello qualitativo, l'allevamento brado conferisce un rapporto equilibrato tra acidi grassi saturi e insaturi, tra cui gli importantissimi omega-3. Questo grasso si scioglie in bocca!

 

Lo vendiamo in tranci da 2/2,5kg.

Vi consigliamo di prenotarlo!