IL QUINTO QUARTO

Suino Nero di Parma, Allevamento etico

IL QUINTO QUARTO

questo sconosciuto..

Che cos'è il quinto quarto? Il quinto quarto è costituito da tutte quelle parti anatomiche che non rientrano nei quattro tagli principali, la maggior parte di questi sono gli organi interni, chiamati anche frattaglie. Nel maiale abbiamo la testa, la lingua, le guance, il cervello, le zampette, il codino, la trippa, la sugna, l'omento, i polmoni, la milza, i rognoni, la cotenna, il cuore e il fegato.

Il quinto quarto ha avuto un'evoluzione storica interessante: inizialmente gli Antichi Romani lo consideravano un cibo nobile, infatti macellando gli animali solo quando non erano più utili, le frattaglie diventavano quasi introvabili. Ma nel tempo aumentò il consumo generale di carne e quindi anche di frattaglie, per cui divenne più accessibile a tutti. Pensate invece che verso la fine del Settecento divenne un alimento per poveri infatti divenne una parte da scartare che ormai compravano solo gli operai. Arriviamo a noi : con il tempo e l'abitudine a consumare sempre gli stessi tagli di carne, abbiamo assistito alla riscossa delle frattaglie tant'è che molti chef ne hanno fatto dei piatti prelibati e portato così alla ribalta il quinto quarto che ora si trova sia nelle tipiche osterie che nei ristoranti stellati.

In Italia siamo molto fortunati, ogni Regione ha la sua ricetta da proporre in merito alla loro preparazione. La cosa più importante è consumarlo freschissimo!

Perchè dovremmo consumare il quinto quarto?

Dal punto di vista del gusto sono tagli con un sapore unico, le ricette per prepararli sono infinite e sicuramente se venite da Regioni diverse dall'Emilia Romagna ne avrete una che vi riporta alla vostra infanzia. Ad esempio, avendo origini venete, ricordo perfettamente quando mia nonna cucinava il fegato alla veneziana..automaticamente sembrava un giorno speciale!

Il secondo aspetto, importantissimo, che ci dovrebbe spingere a consumare il quinto quarto è che del maiale non si deve buttare via niente, è praticamente tutto commestibile, ed a livello etico ritengo che non sia corretto macellare un animale per mangiarne solo le parti più pregiate, o meglio più conosciute!

Se siete interessati a questi tagli contattateci e prenotate il vostro quinto quarto che vi verrà consegnato freschissimo!!!