AGRICOLTURA BIODINAMICA: TRA CIELO E TERRA

Ecologico, Agroecologia

AGRICOLTURA BIODINAMICA: TRA CIELO E TERRA

Il titolo ha una vena poetica, ma l'agricoltura biodinamica è molto più! Ora cerco di spiegarvelo, sia chiaro che non mi metto in cattedra perchè per ora mi definirei come apprendista biodinamica.

Noi non lo sappiamo ma i nostri antenati avevano ragione! Perchè non guardare in cielo prima di fare una lavorazione in campo? Con il tempo e il bisogno di maxi produzioni si è perso un pò tutto questo..ma in realtà questo metodo di coltivazione fa parte della macro categoria di AGROECOLOGIA ossia quella parte di agricoltura che salvaguardia e rispetta l'ambiente.

Qualche tempo fa ho inziato ad informarmi quindi parte il solito iter (per me frequente!!!) libri corsi e via!

L'agricoltura biodinamica mi ha conquistata, io la definisco semplicemente GIUSTA PER L'AMBIENTE E PER NOI.

Questo tipo di agricoltura è molto discussa perchè molti la definiscono "faccenda per stregoni", in realtà parte da basi scientifiche solide. Occorre conoscere i processi chimici e fisici della terra e della pianta. La cosa che non è frequente in agricoltura convenzionale ma anche biologica, è che in questo caso si parte dalla terra, infatti il principio fondamentale in biodinamica è portare la terra ad avere una quantità di humus sufficiente da renderla fertile per le piante, per far crescere queste resistenti, e sopratutto con un sapore che definirei "romantico". Infatti se si mangia qualcosa il cui sapore ti innesca una serie di emozioni allora per me si innesca il romanticismo!

Questo tipo di pratiche prevedono l'utilizzo dei così detti preparati biodinamici, i quali vengono fatti con piante officinali, letame di animali, minerali..miscelati in base agli scopi di utilizzo.

Tutto questo è molto di più del metodo di coltivazione biologica perchè è totalmente a ciclo chiuso infatti i preparati biodinamici, dopo un pò di pratica, si possono preparare in autonomia, in più è un tipo di agricoltura che va ad integrarsi ai normali cicli biologici della terra e della pianta.

Le attività agronomiche nel biodinamico vengono organizzate con un particolare calendario , appunto il calendario biodinamico, questo va a mettere insieme diversi dati della posizione di sole, luna nei confronti delle costellazioni perchè attraverso diversi studi si è vista la forte influenza sulle piante e non solo!

La biodinamica nello Spineto è un progetto ancora all'inizio, in fase di "sperimentazione" sopratutto perchè richiede studio e molto tempo per la terra perchè acquisisca un livello microbiologico soddisfaciente. Ma dopotutto in agricoltura di rapido c'è solo il cambiamento metereologico!!!

"LA NATURA NON HA FRETTA, EPPURE TUTTO SI COMPIE"

Lao Tzu