Suino Nero di Parma

LA CULATTA

LA CULATTA

un salume tipico

La culatta o culaccia, è un salume tipico della zona parmense, precisamente della bassa.

Viene fatto con la stessa parte anatomica del culatello, ma mentre questo viene fatto stagionare dentro ad un budello, alla culatta viene lasciata la cotenna e viene sugnata.

E' prodotto d'eccellenza, la nostra culatta di Suino Nero di Parma Brado ha uno strato di grasso che ben fà stagionare il prodotto e aggiunge un sapore incredibile alla parte magra.

E attenzione: della fetta non si butta via nulla! La convinzione di molti consumatori è quella che la parte grassa sia una parte da scartare, e a di là del gusto soggettivo che è insidacabile, è una convizione sbagliata.

La parte grassa oltre ad essere necessaria, è una parte pregiatissima sopratutto se gli aniamli vengono allevati allo stato brado come facciamo noi. Infatti questo grasso è ricco di acido oleico e viene così catalogato come "grasso buono" che non solo non interferisce con il colesterolo ma lo combatte.

I puntini bianchi della parte magra dimostrano la lunga stagionatura del prodotto infatti si tratta di tirosina che si forma durate il processo di scomposizione di alcune proteine. La culatta in foto ha ben 31 mesi di stagionatura, quindi pensate che il suino è stato portato fino a quasi 3 anni di ingrasso e poi altri 2 anni e mezzo abbondandi di stagionatura. Tutto questo per creare un prodotto con un sapore che riporta ai vecchi tempi, quando i salumi venivano prodotti in modo artigianale, con maiali autoctoni e alimentati in modo equilibrato.

La nostra culatta, come gli altri prodotti è disponibilie in quantità limitata, sia intera che in trancio e nel nostro punto vendita la potete chiedere anche affettata.